Campi scuola e di Volontariato

RISERVA NATURALE ORIENTATA DI VENDICARI (NOTO-SR) 6-9 LUGLIO 2017

CAMPO DI ARCHEOLOGIA E SNORKELING  per ragazzi 10-14 anni

Siamo all’XII edizione e la Riserva di Vendicari nasconde ancora angoli poco conosciuti e addirittura inesplorati! Con tutti i sensi pronti a fotografare, registrare e lasciarci affascinare dalla natura selvaggia, in mare e a terra, e da quei labili segni dell’uomo ma preziosi indizi per ricostruire la storia di questi luoghi, dove varie genti hanno approdato, hanno conquistato e talvolta sono naufragate.  Nuovi appassionati e veterani dei campi vivranno l’esperienza unica di un viaggio nella storia, tra archeologia, natura e mare. Esperienze di vita e occasioni culturali indimenticabili!

Attività:

• Esplorazioni archeologico-naturalistiche presso la Riserva di Vendicari
  • Escursioni e ricognizioni bio-archeologiche in mare sotto costa
  • Lezioni di archeologia terrestre e subacquea
  • Laboratori di archeologia sperimentale
  • Documentazione fotografica e grafica, catalogazione, etc.
  • Incontro con la Missione Archeologica dell’Università di Stanford a Marzamemi
  • Orienteering archeologico a terra e in mare
  • Alla ricerca delle tracce dei popoli che hanno vissuto nell’antica città portuale-lagunare di Cittadella-Respensa: Greci, Romani, Bizantini, Arabi, Ebrei, etc.
  • Degustazione di antiche ricette arabe ed ebraiche
  • Battesimo subacqueo
  • Animazione, giochi e canti

Età: ragazzi di 10-14 anni. Quota: € 130,00. La quota comprende: iscrizione, assicurazione, vitto, alloggio in tenda, le attività elencate, materiali didattici ed informativi.

Attrezzatura di base: maschera con boccaglio, pinne, sacco a pelo, zaino, bussola, torcia e batterie, stoviglie e abbigliamento adeguato.

Per informazioni e prenotazioni: dott.ssa Laura Falesi 349.5543352; e-mail: laurafalesi@gmail.com

MARZAMEMI E RISERVA NATURALE ORIENTATA DI VENDICARI (NOTO)-17-23 LUGLIO 2017

CAMPO DI ARCHEOLOGIA E CORSO DI SUBACQUEA per ragazzi di 14-20 anni

Le esplorazioni in mare continuano. E anche quest’anno andremo ad osservare, ammirare e fotografare dove pochi guardano…sott’acqua. Un mondo meraviglioso che lascia ricordi indimenticabili. Pinneggeremo, respireremo come i pesci e li osserveremo da vicino. Esamineremo i manufatti degli antichi relitti che si sono inabissati in questo angolo di mare. Incontreremo gli archeologi e i restauratori dell’Università di Stanford che sono venuti fin qui a scavare e studiare il relitto Marzamemi II. Dormiremo sotto le stelle, ascoltando i suoni e i versi degli animali della Riserva di Vendicari. Per qualche giorno ci sentiremo discreti esploratori di un mondo ancora incontaminato che ha bisogno di giovani donne e uomini che lo proteggano e lo custodiscano. Occasioni culturali ed esperienze di vita memorabili!

Nella XII Edizione di “Un’estate d’archeologo”, l’Archeoclub d’Italia sede di Noto, l’Ass. Escursioni Iblee e la Scuola di Subacquea El Cachalote in collaborazione con la Soprintendenza del Mare presentano le seguenti attività:

– Ricognizioni bio-archeologiche in mare sotto costa (snorkeling)

– Escursioni in barca

– Battesimo subacqueo

– Lezioni teorico-pratiche di subacquea (brevetto CMAS I o II livello) e di archeologia subacquea

– Immersioni presso i siti archeologici tra Eloro e Portopalo C.P.

– Documentazione fotografica e grafica, etc.

– Visita al Museo del Mare di Noto e al Museo-Palmento “Di Rudinì” a Marzamemi

– Escursioni archeologico-naturalistiche nella Riserva Naturale Orientata di Vendicari, nella pre-riserva e nell’Isola di Capo Passero

– Laboratori di archeologia sperimentale

– Alla ricerca delle tracce bizantine, arabe e giudaiche nella città antica di Respensa-Cittadella

– Archeo-orienteering tra terra e mare nella Riserva

– Degustazione di ricette arabe ed ebraiche

– Incontro con la Missione Archeologica dell’Università di Stanford a Marzamemi

– Animazione, giochi e canti

Età: ragazzi di 14-20 anni. Quota: € 300,00 + € 50,00 (facoltativo) certificazione brevetto CMAS.
La quota comprende: iscrizione, assicurazione, vitto, pernottamento in tenda, le attività elencate, materiali didattici ed informativi, attestato di partecipazione.

Per info. e prenotazioni: Dott.ssa Laura Falesi 349.5543352; e-mail laurafalesi@gmail.com;